Regole delle attività

Trail autogestiti

Requisiti di partecipazione

Per la partecipazione ai nostri trail autogestiti è preferibile avere una minima esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.), allenamento, abbigliamento adeguato.

Presentandosi alla partenza la persona conferma di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare il percorso; di essersi documentato ed essere conscio dei rischi e delle difficoltà che il percorso comporta; di aver preso atto della lunghezza del percorso; di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa, o di lesioni che possano porlo a rischio nel corso dell’evento.

Certificazione medica

A chi partecipa ai trail autogestiti in modo saltuario (vedi Socio Simpatizzante) non viene richiesta alcuna certificazione medica, tuttavia il partecipante a questo evento deve essere consapevole delle oggettive difficoltà legate al percorso, quindi del derivante impegno psico\fisico. La partecipazione richiede un adeguato allenamento nonché una idoneità dal punto di vista medico. Per il Socio Tesserato è invece richiesto il certificato medico non agonistico oppure agonistico.

Plogging & Beach Clean Up

  • Non raccogliere materiali taglienti o arrugginiti, come pezzi di vetro o ferro;
  • Non raccogliere siringhe o aghi;
  • Non raccogliere oggetti ingombranti come materassi o arredi;
  • Cercare di differenziare i materiali alla fine della passeggiata.

Se ci si trova di fronte a un oggetto ingombrante o pericoloso, avvisare le autorità lo staff.

L’ambiente

Le nostre attività si svolgono in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I partecipanti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti in giro incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

La nostra associazione aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail:

“Io non getto i miei rifiuti”.

 

Inizia la chat
1
Se cerchi info sono qui
Ciao!
Posso esserti di aiuto?