Gli alberi emettono sostanze chiamate fitoncidi, che hanno effetti benefici sul sistema immunitario e la salute mentale.
Spiegano i ricercatori Nieri e Mencagli:
«Dopo una sola sessione di tre ore (di permanenza nel bosco, l’aggiunta è mia), spiegano i ricercatori, i benefici sul sistema immunitario possono durare anche una settimana, mentre riuscendo a totalizzare dieci o dodici ore di permanenza nel bosco, anche in più giorni consecutivi, si può arrivare fino ad un incremento del cinquanta per cento per un intero mese. In Italia, il faggio, il castagno, il leccio, la sughera, il pino domestico sono forti emettitori di monoterpeni» (leggi ancora su LifeGate)
I monoterpeni
I monoterpeni sono una classe di composti organici volatili che fanno parte dei terpeni. Sono composti da due unità isopreniche, per un totale di dieci atomi di carbonio. I monoterpeni sono ampiamente presenti negli oli essenziali di molte piante e alberi, dove svolgono funzioni come protezione contro gli erbivori e attrazione degli impollinatori. Inoltre, questi composti hanno proprietà terapeutiche e sono utilizzati in aromaterapia, medicina tradizionale e come ingredienti in prodotti per la salute e il benessere.
I monoterpeni hanno una varietà di effetti benefici, tra cui:
- Effetti Antinfiammatori: Possono ridurre l’infiammazione e il dolore.
- Effetti Antimicrobici: Hanno proprietà antibatteriche e antifungine, aiutando a combattere infezioni.
- Effetti Antiossidanti: Proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi.
- Effetti Calmanti e Rilassanti: possono ridurre lo stress e migliorare l’umore.
- Effetti Immunostimolanti: Possono stimolare il sistema immunitario.
Questi composti volatili sono ampiamente presenti in molte piante, contribuendo ai benefici delle pratiche terapeutiche naturali.
Ecco il libro dei ricercatori, per acquistarlo premi qui