«Mi piace venire nel bosco perché quando incontri qualcuno ci salutiamo», questa è stata la constatazione di Antonio durante una delle sue prime corse con Fortullino Runner.
Una constatazione che potrebbe aprire profonde riflessioni su come l’ambiente ci condiziona, su come ci lasciamo condizionare, influenzare…sui marciapiedi delle strade non ci salutiamo…quando invece ci troviamo nei boschi ci diamo il “buongiorno” o la “buonasera”…come mai? Forse ci sentiamo più liberi? La natura ci rende più “umani”, più empatici con l’altro? Meno macchine?….chissà.
Via all’intervista…
Cosa fai nella vita?
Sono libero professionista e svolgo manutenzione in impianti termici civili, in particolare caldaie a gas oramai da 15 anni; in parallelo al mio attuale lavoro ho iniziato un percorso di studi universitari in Psicologia, a giugno discuterò la mia tesi e concluderò la mia specialistica con grande soddisfazione. Ogni giorno cerco di conoscere un pezzetto in più di me stesso. Nel tempo libero mi piace leggere e stare in contatto con persone positive.
Come mai ti sei avvicinato a Fortullino Runner?
Attraverso Matteo, amico e compagno di studi, ho conosciuto Fortullino Runner e dalla prima corsa ho percepito subito la voglia di stare insieme facendo sport nella natura e apprezzando le bellezze del nostro territorio.
Che importanza riveste lo sport nella tua vita?
Nella vita ho sempre fatto sport, passando dal calcio alla palestra, è negli ultimi anni ho sempre praticato nuoto. Lo sport per me è salute, è sentirsi bene con se stessi e con il proprio corpo.
Riflettendo sulla tua corsa nel bosco, pensando alla strada, al sentiero, alla natura che emozioni ricordi di aver provato?
Nella mia corsa nel bosco ho provato gioia e serenità.
Hai qualche consiglio da lasciare a chi vorrebbe, ma crede che non può concedersi del tempo per sé?
Ritagliarsi del tempo per se stessi stando a contatto con persone positive e con la natura può solo che arricchire anima e corpo.
In una/due parole Fortullino Runner per te è?
Benessere condivisione.
E qui…in questi luoghi per Antonio è casa…
Antonio grazie ancora per aver partecipato a questa intervista.
Stay running
in the woods