
C’era una volta un Federico che non amava correre, il suo era uno “stato” che apparentemente sembrava immutabile.
Quante volte ci diciamo “io sono così”, senza renderci conto che quel “sono” indica soltanto uno stato momentaneo determinato da certe cause e certe condizioni, ma quando queste cambiano perché tutto è movimento (persino una pietra non è ferma), certi abi-ti o abi-tudini o luoghi mentali che si abi-tano, devono essere lasciati, dismessi.
Prendi e lascia
nel mentre attraversi
il corso d’acqua
È ora arrivato il momento di un “altro” Federico, non totalmente “altro”, ma intanto…ora…Federico si è messo a correre.
Cosa fai nella vita?
Nella vita sono Libero Professionista. Nello specifico ho un agenzia di comunicazione e mi occupo di art direction, graphic design e marketing.
Come mai ti sei avvicinato a Fortullino Runner?
Mi sono avvicinato ai fortullino runners per mettermi alla prova, superare i miei limiti soprattutto mentali e sposare la causa dei miei amici intraprendenti.
Che importanza riveste lo sport nella tua vita?
Sto capendo giorno dopo giorno che lo sport è più della fatica fisica, è più dello stress mentale a cui mi sottopone.
È molto molto di più. Anzi. È l’esatto opposto. Sta contribuendo sempre più al mio equilibrio psico-fisico. Anche se sono solo all’inizio di questa esperienza, spero di progredire.
Riflettendo sulla tua corsa nel bosco, pensando alla strada, al sentiero, alla natura che emozioni ricordi di aver provato?
Ho provato un senso di appartenenza, benessere e serenità. Una bella sensazione positiva. Ho esplorato a piedi posti molto belli, suggestivi e rigeneranti. Mi sono divertito.

Ecco Federico the runner!
Hai qualche consiglio da lasciare a chi vorrebbe, ma crede che non può concedersi del tempo per sé?
Credo di essere la prova vivente che volere è potere. Anche se intrinsecamente non siamo portati o vocati per l’attività sportiva, trovare un motivo o un deterrente per alzare sempre più l’asticella è bellissimo! E quando a fine percorso ce l’hai fatta è appagante.
In una/due parole Fortullino Runner per te è?
Condivisione e divertimento.
Federico grazie ancora per aver partecipato a questa intervista.
Stay running
in the woods