Tempo per la lettura: 4 minuti
Via delle Cave: la nostra pima 21k di trail running
Tutti i dettagli dell'evento
IMG_0272

Domenica 19 marzo 2023 per la prima volta Fortullino Runner A.S.D. ha corso una gara ufficiale di trail running (corsa in ambienti naturali come boschi, valli, torrenti, etc…) e lo ha fatto a Pitigliano in occasione della “IX edizione della Via delle Cave Trail run” organizzata dall’associazione Ruote Libere ASD.

Della nostra associazione hanno partecipato: Matteo Picchi e Matteo Mannucci, soci e membri del consiglio direttivo, che si sono recati a Pitigliano con le rispettive famiglie a partire dal sabato antecedente la gara.

Sabato: tour esplorativo

Pitigliano

Arrivati a Pitigliano, dopo un pranzo in un’osteria dello storico borgo medioevale, runner e famiglie hanno approfittato del bel tempo per effettuare un tour esplorativo di una parte del percorso e così ammirare le meravigliose “Vie cave” che furono scavate dagli etruschi (vissuti in Italia tra il IX secolo a.C. e I secolo a.C).

Vie Cave

Sono opere uniche al mondo, larghe da due a quattro metri arrivano ad altezze fino a venticinque metri per un chilometro al massimo di lunghezza.

Con certezza nessun sa a cosa servissero, alcuni sostengono per fini rituali e sacri, altri come vie di collegamento, sicuramente per il popolo etrusco dovevano rivestire un ruolo importante visto che per realizzare la via cava denominata “Cavone” sono state asportate 40mila tonnellate di roccia vulcanica.

Il soggiorno tra gli ulivi

Il nostro agriturismo

La struttura selezionata per il pernottamento è stata l’agriturismo l’Airone a pochi minuti dal centro storico, nel cuore della terra del tufo a solo 1km dalle Terme di Sorano. Una location ottima per famiglie, semplice, tranquilla e gestita da un personale molto cordiale e disponibile.

Cielo stellato

La nostra casetta nel buio della notte

E domenica: via!

La domenica, alle ore 9:30, è scattato il via! La gara ha avuto inizio con tanta emozione e tensione alle stelle, i nostri runner hanno affrontato per la prima volta un sentiero sconosciuto, terreno umido, scivoloso, due guadi, un dislivello positivo di oltre 600m per un totale di 21km (l’equivalente di una mezza maratona) di corsa nella natura.

Alla partenza

Qualche settimana fa i runners avevano provato sulle nostre colline livornesi un lungo percorso di 18km che avevano concluso in circa 2h e 10minuti, ma domenica a Pitigliano hanno superato il loro record: ai 18k erano già arrivati allo scoccare delle 2 ore, adesso mancavano solo gli ultimi sterminati 3km per chiudere la gara, conclusasi con un piazzamento a metà classica per un tempo di 2h e 20minuti, in posizione 80 su circa 200 iscritti.

Cavalli liberi tra le terre di Pitigliano

Un successo per la nostra associazione, uno primo traguardo da stimolo per i tanti altri che raggiungeremo insieme.

All’arrivo stremati, ma felici

Il 6 novembre 2016 mi ero annotato un obiettivo: correre 20k.
Piano piano, con il suo tempo, l’obiettivo è giunto a maturazione grazie a questa fantastica esperienza che è Fortullino Runner A.S.D.

Matteo Mannucci

 

Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo.
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.

Matteo Picchi

Stay running
in the woods

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Se cerchi info sono qui
Ciao!
Posso esserti di aiuto?